News › Il Presepe di biscotto

Il presepe di biscotto

Gli alunni delle classi quarte e quinte dell’Istituto Paritario Suor Maria Maddalena Starace, hanno partecipato ad un progetto di cittadinanza attiva indetto dal Comune, promuovendo elaborati sia scritti che opere grafiche aventi come riferimento il Natale e lo’atmosfera natalizia.

Essendo il Natale una festa ricca di messaggi, un trasmettitore di significati autentici, dalla solidarietà all’amicizia, dall’amore alla pace, dalle relazioni allo scambio culturale, gli alunni delle classi quarte e quinte hanno realizzato un presepe con i biscotti di Castellammare, al fine di valorizzare uno tra i prodotti locali della nostra splendida città attraverso il simbolo più autentico del Natale: il presepe.

Grazie ad una combinazione creativa i bambini hanno dato origine ad un presepe artistico che celebra la nascita di Gesù ma ricorda anche quanto gli uomini sappiano e debbano fare per se stessi e per gli altri.

Per la realizzazione del presepe, sono stati utilizzati i biscotti di Castellammare forniti dalle botteghe locali.

A completamento del lavoro gli alunni hanno aggiunto una elaborata ricerca sulla storia del presepe che parte dal Protovangelo di Giacomo spiegando che il presepe rappresenta quell’attimo che cambiò la Storia e la leggenda del biscotto.
Grazie a tale laboratorio di idee, gli alunni si sono aggiudicati il primo premio; una targa raffigurante la città, che hanno ricevuto durante una manifestazione alla quale hanno partecipato tutte le scuole cittadine per condividere la presentazione degli elaborati e la premiazione dei vincitori.