News › 150 anni dell'Unità d'Italia

150 anni dell'Unità d'Italia

In occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia, i docenti hanno organizzato una manifestazione rievocativa di quel momento storico.

Ai piccoli alunni della scuola d’infanzia sono stati consegnati i palloncini tricolori, che rappresentavano le speranze per un’ Italia migliore.

Le classi, cantando l’Inno nazionale di G. Mameli, hanno poi sfilato nei cortili della scuola, grazie alla complicità di una frizzante aria primaverile.

Raccolti infine intorno alla palma secolare, gli alunni delle classi quinte hanno interpretato i personaggi storici a cui dobbiamo la nostra gratitudine: Giuseppe Mazzini, Camillo Benso di Cavour, Giuseppe Garibaldi ed il re Vittorio Emanuele di Savoia.

Il discorso della coodinatrice scolastica Suor Eleonora Simonelli ha evidenziato gli ideali per cui tanti uomini hanno sacrificato e ancora oggi sacrificano la loro esistenza: la libertà, l’uguaglianza,la fratellanza. Valori mai tramontati, ma che spesso si tende a sottovalutare e quindi a dimenticare.

Il monito per i nostri alunni è  << credere sempre nei valori della Nazione e nella Costituzione Italiana >>.

La manifestazione si è conclusa con  un lungo applauso ed il lancio dei palloncini nel cielo azzurro.